COPPA RISI’ATORI 2025

01/GIUGNO

ore 18:30

PIAZZA MAZZINI

Diretta su maxischermo della gara Dieci remi e Cena di festeggiamento vincitori

Insieme a Palio Marinaro e Coppa Barontini, la Coppa Risi’atori fa parte del “trittico” della tradizione remiera livornese. La gara porta il nome degli impavidi scaricatori di porto che, sfidando le tempeste a bordo di piccoli gozzi, cercavano di assicurarsi il diritto a scaricare le navi in entrata nel porto di Livorno, pronti a gettarsi tra le onde se si trattava di soccorrere navi in pericolo.

Dopo tre miglia e trentacinque lunghissimi minuti di mare aperto, dalle Secche della Meloria al porto di Livorno, la Risi’atori si conclude, percorso un altro miglio e mezzo, nella “Darsena Nuova” antistante gli Scali Novi Lena, nel cuore del quartiere di Borgo Cappuccini.

A chiudere Straborgo, anche quest’anno la diretta della gara dei gozzi a dieci remi della Coppa Risi’atori, trasmessa dalle 18.30 sul maxischermo di piazza Mazzini, su Granducato Tv (canale 15) e in streaming sui canali di Visit Livorno, Gare Remiere e Granducato.

A commentare in diretta l’epico sforzo degli equipaggi dei gozzi a dieci remi, la telecronaca di Fabrizio Pucci e Simona Poggianti, mentre una pattuglia di droni permetterà di seguire la gara momento per momento anche grazie ai tracciamenti GPS collegati alle barche che consentiranno di valutare i distacchi in tempo reale.

Quest’anno anche due novità: verranno posizionate delle videocamere all’interno dei Gozzi a dieci remi per aumentare il coinvolgimento degli spettatori con punti di vista inediti e l’ascolto delle indicazioni del timoniere. Inoltre, sarà aumentato il numero di droni per riprendere, oltre alla testa, anche la coda della gara.

A coronamento della “Risi’atori 2025” la cena di lunedì 2 giugno in piazza Mazzini, offerta a tutte le sezioni nautiche e durante la quale si svolgeranno le premiazioni degli equipaggi vincitori delle varie categorie.

CONDIVIDI