01-04/07/2021 Livorno

01-04/07/2021 Livorno

Work in progress Murales dello street artist Millo

---01-02/07

Parco centro città
Work in progress del murales “Time is running backwards” dello street artist Millo

A partire dal 28 Giugno fino al 4 Luglio, Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, si occuperà di dipingere la parete di via San Carlo 167, la cui realizzazione e inaugurazione avverrà in concomitanza con il Festival Straborgo 2021.

Il murales fa parte di un progetto di riqualificazione urbana delle aree circostanti il Parco Centro Città Odeon; si tratta infatti di una delle poche aree verdi all’interno del quartiere e che, negli anni, è diventato un punto di riferimento e un’area di ritrovo per molti giovani, famiglie con bambini e anziani.

Il murales, dal titolo “Time Is Running Backwards”, prende spunto dall’ex Cinema Odeon, a pochi passi dal Parco Centro Città. Il cinema fu progettato e realizzato tra il 1952 ed il 1953 dall’architetto scenografo futurista Virgilio Marchi. Si trattava del più grande cinema della città, particolarmente apprezzato per la sua ottima acustica e la raffinatezza dei suoni spaziali. Ormai chiuso e riconvertito recentemente in un parcheggio e in un centro fitness, il murales ricorda e omaggia un edificio rimasto nel cuore e nella memoria dei livornesi.

Parlando del murales, Millo ha dichiarato: “ho immaginato di riportare in vita un luogo amato dalla città, come se il tempo potesse scivolare all’indietro.” Da qui il titolo dell’opera.

L’opera è stata realizzata dall’Associazione MuraLi _ Diamo colore alla città con il sostegno del Comune di Livorno, della Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, del CCN Borgo, di ASA Livorno, Saba Bevande e grazie al supporto degli sponsor tecnici dell’iniziativa: GV3 Venpa, Sikkens Colour, Non solo Bagno. 

L’inaugurazione dell’opera è prevista per sabato 3 Luglio a partire dalle ore 19:00, in concomitanza con la prima edizione del Festival Straborgo.

Come di consueto, il processo di realizzazione dell’opera verrà interamente seguito attraverso i canali social dell’associazione e si concluderà con un evento di inaugurazione e taglio del nastro. 

CONDIVIDI
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on pinterest