ARTE DI STRADA

01-05/GIUGNO

VIE DI BORGO DEI CAPPUCCINI

ursioni cittadine di clown, equilibristi e giocolieri

Durante tutti e cinque i giorni della kermesse, le vie di Borgo dei Cappuccini saranno animate da spettacoli di strada, sia fissi che itineranti. Per vivacizzare il quartiere e colorarlo di voci e risate sono stati chiamati a raccolta artisti livornesi e non, tutti di esperienza internazionale. 

Ad aprire e chiudere Straborgo 2022 ci saranno Marco e Manolo, i fratelli senza cervelli, duo comico già noto a molti livornesi, che oltre allo spettacolo fisso si muoverà tra le vie di Borgo dei Cappuccini.

Nelle altre serate si esibiranno Andrea Vanni con Super! Super! Super!, in cui interpreta un supereroe sui generis dalle mille abilità, e Giulivo Clown con Baloon show, uno spettacolo di clown contemporaneo di grande impatto visivo, affiancati da Marco Monsieur Bislacco per la parte itinerante.

Programma

1° giugno 2022

Marco Buldrassi e Manolo Barontini / Compagnia Kalofèn Teatro

I Fratelli Senza Cervelli

Giocoleria | Clown 

Spettacolo itinerante e fisso

2 giugno 2022

Andrea Vanni

Super! Super! Super!

Giocoleria | Equilibrismo

Marco Monsieur Bislacco

Spettacolo itinerante

3 giugno 2022

David Bianchi

Giulivo Baloon Show

Clown

Marco Monsieur Bislacco

Spettacolo itinerante

4 giugno 2022

David Bianchi

Baloon Show

Clown

Marco Monsieur Bislacco

Spettacolo itinerante

5 giugno 2022

Marco Buldrassi e Manolo Barontini 

Compagnia Kalofèn Teatro

I Fratelli Senza Cervelli

Giocoleria | Clown 

Spettacolo itinerante e fisso

Marco e Manolo | I Fratelli senza Cervelli

Due fratelli, eredi di secoli di gloriosa tradizione familiare circense, scappati (o cacciati?) dalle fatiche della vita del circo, tentano da più di vent’anni di riproporre i propri numeri, nella speranza di venire prima o poi riabilitati.

David Bianchi | Baloon Show

Spettacolo esilarante, d’impatto, e… prettamente estivo! Giulivo tira acqua, fa giocoleria, gioca con i gavettoni e si fa aiutare dagli spettatori. 

Andrea Vanni | Super! Super! Super!

Spettacolo che entra all’istante nel vivo attraverso l’immediatezza del personaggio.

Un supereroe alquanto goffo, ma assolutamente convinto del contrario. Stantuffi per saltare più in alto, oggetti rotanti volanti antigravità e improbabili esercizi acrobatici, faranno da contorno all’assurdo mondo del nostro (anti) eroe. Con un costume che di certo non passa inosservato, Super-Fluo si ritrova alle prese con aggeggi elettronici, vecchi giocattoli, tecnologie artigianali, assurdi mezzi di trasporto e una marea di lucine, in un addestramento speciale che metterà alla prova i suoi super poteri attraverso abilità circensi assortite. Bombe che volano sul pubblico appese adroni radiocomandati e fatte esplodere a colpi di cerbottana, su basi musicali live prodotte con loop station e voce. Il tutto condito e pervaso da una dilagante demenzialità. Lo spettacolo lascerà il pubblico alla fine di un viaggio vero e proprio nell’intricato immaginario di chi si può permettere di vedere e vivere la realtà da un altro punto di vista. Si ride con leggerezza, ma non senza riflettere sulla necessità della risata. Si salvi chi può!!! … altrimenti ci pensa lui.

Marco Monsieur Bislacco – spettacolo itinerante

Che sia nella sua veste più “alta” su trampoli o con la sua mini-bici, Marco vi intratterrà con gag itineranti e sketch, in un susseguirsi clownesco di trovate che vi lasceranno un ricordo davvero esilarante. 

Marco vi accompagnerà tutta la sera.

Anche a casa, volendo. E rimboccandovi le coperte.

CONDIVIDI